I romani hanno lasciato un suo ritratto per i posteri - E' mostrata come una donna grottesca con uno sguardo pallido e spettrale, gli occhi in fiamme, l'abito strappato e lacerato come a nascondere un pugnale nel petto. In realtà, la maggior parte delle donne apparirebbe pallido e spettrale, se nascondesse un freddo pugnale nel petto.
La sua genealogia ci viene dai Greci ed è estremamente confusa. Ella era gemella di Ares e figlia di Zeus e Era; oppure era figlia di Nix, dea della notte (che era figlia o moglie di Chaos, o entrambe le cose) e il fratello di Nix, Erebo, i cui fratelli e sorelle erano, tra gli altri, Morte, Fato, Scherno e Amicizia. E che Ella generò Oblio, Litigi, Bugie e un gruppetto di dei e dee di quel genere.
Un giorno Mal-2 consultò la sua Ghiandola Pineale e chiese a Eris se Ella avesse veramente creato tutte quelle cose orribili. Ella gli disse che gli Antici Greci le erano sempre piaciuti ma che non potevano essere considerati affidabili in fatto di storia.
"Sai", aggiunse, "erano vittime di indigestioni"
Ciò basti a dire che Eris non è odiosa o dannosa. Ma è maliziosa, e può diventare un pò stronza alle volte.
*LA GHIANDOLA PINEALE è il luogo in cui ciascuno di noi può parlare con Eris. Se avete problemi ad attivare la Pineale, allora usate l'appendice che è quasi la stessa cosa: Rif: DOGMA I, METAFISICA #3, "L'indottrina della Ghiandola Pineale"