Questo Rito Misterico non è necessario per l'iniziazione, ma viene offerto da molti Sacerdoti POEE ai proseliti che desiderino una cerimona formale.
1) I Sacerdoti e quattro Fratelli sono disposti in forma di pentagono con l'Iniziato al centro di fronte ai Sacerdoti. Se possibile, i Fratelli all'immediata destra e sinistra del Sacerdote dorebbero essere Diaconi. L'Iniziato deve essere completamente nudo, per dimostrare di essere veramente un essere umano e non qualcos'altro mascherato tipo un cavolo o qualcosa del genere.
2) Tutte le persone nell'assemblea e il pentagono, a eccezione del Sacerdote assumono una posizione accovacciata per tornare in piedi. Questo va ripetuto quattro volte. Questa danza è simbolica dell'umiltà di noi Erisiani.
3) Il Sacerdote inizia:
Io, (Nome Sacro completo dei Titoli Mistici, gradi, designazioni, uffici, ecc...), Sacerdote Consacrato della Paratheo-anametamistica Esoterica di Eris, in virtù dell'Autorità a me conferita dal suo Sommo Sacerdote, Ufficio del Polipadre, Casa del Barilotto Sorgente, Tempio Centrale POEE; Chiedo a Te dianzi:
      1) SEI TU UN ESSERE UMANO E NON UN CAVOLO O QUALCOSA DEL GENERE? L'Iniziato risponde SI.
      2) QUESTO E' MOLTO MALE. DESIDERI MIGLIORARE TE STESSO? L'Iniziato risponde SI.
      3) CHE CRETINO. DESIDERI DIVENTARE FILOSOFICAMENTE ILLUMINATO? Egli risponde SI.
      4) MOLTO BUFFO. DEDICHERAI TE STESSO AL SACRO MOVIMENTO ERISIANO? L'Iniziato risponde E' PROBABILE.