QUELLA CHE SEGUE E' UNA CITAZIONE DI BERGAN EVANS
SU NORBERT WEINER, FISICO NUCLEARE
        Il secondo concetto che Wiener doveva fissare era quello di entropia. La probabilità è un concetto matematico, che viene dalla statistica. L'entropia viene dalla fisica. Essa è l'asserzione-- verificata logicamente e sperimentalmente-- che l'universo, per natura, sta "degradando", andando verso uno stato di inerte uniformità priva di forma, materia, gerarchia o differenziazione.
        Ovvero che in qualsiasi situazione, meno organizzazione, più caos, è in modo schiacciante più probabile che una organizzazione più forte o più ordine.
        La tendenza dell'entropia ad aumentare in sistemi isolati si esprime con la seconda legge della termodinamica, forse la più pessimistica e amorale delle formulazioni del pensiero umano.
        Essa tuttavia si applica a un sistema chiuso, a qualcosa che sia un sistema isolato, non a una singola parte. In tale sistema potrebbero esserci parti che prendendo la loro energia dal tutto, si stiano muovendo almeno temporaneamente nella direzione opposta; in essi l'ordine sta aumentando e il caos diminuendo.
        I vortici che ruotano in direzione opposta alla corrente principale sono chianati"enclave". E uno di essi è la vita, in particolare la vita unaman che in un universo in movimento inesorabile verso il caos si muove verso un incremento di ordine.
*