|
-2-
Una cultura è un gruppo di persone con griglie abbastanza simili. Attraverso una finestra vediamo il caos lo mettiamo in relazione coi punti della nostra griglia e tramite essi lo comprendiamo. L'ORDINE è la GRIGLIA. Questo è il Principio Aneristico.
        La filosofia occidentale si è occupata tradizionalmente del contrastare a una griglia un'altra griglia, e implementare griglie nella speranza di trovarne una perfetta che possa tener conto di tutta la realtà ed essere, di conseguenza (dicono gli occidentali non illuminati) Vera. Questa è un illusione: è ciò che noi Erisiani chiamiamo l'ILLUSIONE ANERISTICA. Alcune grigle sono più utili di altre, alcune più belle di altre, alcune più piacevoli di altre, ecc... ma nessuna può essere più Vera delle altre.
        il DISORDINE è semplicemente informazioni scorrelate viste attraverso una qualche griglia in particolare. Ma come "relazione", anche nessuna-relazione è un concetto. Maschio, così come femmina, sono una idea collegata al sesso. Dire "maschile è l'assenza di femminile" o viceversa è semplicemente una questione di definizione, metafisicamente arbitraria. Il concetto artificiale di nessuna-relazione è il PRINCIPIO ERISTICO.
        La convinzione che l'affermazione "l'ordine è vero e il disordine è falso" sia falsa o in qualche modo sbagliata è l'ILLUSIONE ANERISTICA. Dire la medesima cosa del disordine, è l'ILLUSIONE ERISTICA.
        Il punto è che la verità (con la v minuscola) è materia da definirsi relativamete alla griglia che si sta usando in un determinato momento e che la Verità (con la V maiuscola), la realtà metafisica, è interamente scorrelata alle griglie. Adotta una griglia e attraverso essa un po' del caos appare ordinato e un po' di esso disordinato. Adotta un'altra griglia e il medesimo caos appare differentemente ordinato o disordinato.
        La Realtà è l'originale delle macchie di Rorschach.
Davvero! OK, ora basta.
 *
|